Qualche tempo fa c’è stato uno di quei giorni freddi e uggiosi, da cioccolata calda con la panna, e l’unica cosa che avevo voglia di fare era leggere un buon libro, romantico e appassionante. C’è una fiaba d’amore più bella e romantica di Cenerentola? C’è un incontro più curioso di quello tra favola e fantascienza, attraverso le straordinarie avventure di Cinder?
Cinder è una ragazza cyborg che vive in un futuro in cui gli abitanti della terra cercano da tempo di raggiungere un accordo di pace con i lunari, popolo perfido che ha la capacità di controllare le menti umane e che è comandato dalla diabolica Regina di Luna.
La giovane Cinder, che non ricorda il suo passato ma sa per certo che nel futuro dovrà continuare a fare la meccanica, come ha deciso la sua matrigna, ha due sorellastre, Pearl e Peony, e un piccolo androide come amico. Un giorno si imbatte nel bellissimo principe Kaito e gli eventi sembrano travolgerli: l’epidemia di letumosi e la ricerca dell’antidoto, l’arrivo dei lunari, lo scontro politico delle due popolazioni, tutto sembra accadere per impedire a Cinder di sognare una vita normale.
Leggere questo libro è come entrare in un mondo nuovo, diviso in regni, e scoprirne tutti i segreti: bisogna dimenticare la fiaba e lasciarsi travolgere da questa incantevole storia, che dall’originale prende solo alcune linee guida e le trasforma in un racconto che toglie il respiro.
Qualche informazione in più sulla sulla Meyer? Ho scoperto che ama i gatti e il buon vino, e che questo suo libro d’esordio è il primo dei quattro volumi che racconteranno le vicende di Cinder. E che non è parente della Meyer di Twilight!
L’autrice sarà a Bologna per la Fiera del Libro per Ragazzi. Se io potessi incontrarla le chiederei da dove è nata l’idea di unire una storia così classica a un mondo così lontano…
E voi cosa le chiedereste, invece?
Scrivete qui sotto le vostre idee e le vostre domande, così quando Marissa Meyer sarà a Bologna per la sua visita potrà rispondervi tramite una video intervista esclusiva qui su Chrysalide.
Cinder Cronache lunari di Marissa Meyer
Trad. Alessandra Sogne
pp. 400 17,00 € cod. 461678 Rilegato, Ebook
Leggi il primo capitolo di Cinder:
Chiedo? Io ne avrei di domande… allora, prima di tutto mi piacerebbe sapere se ha in mente di scrivere altri romanzi sulla falsa riga delle favole o se si sta dedicando solo a questa serie. Quali sono i suoi autori preferiti e il suo romanzo del cuore (di genere young adult però!) . Come e quando è nata l’idea di scrivere un romanzo!
E per ora mi fermo. Per fortuna non ho letto ancora il libro, altrimenti ciao, sarei un fiume in piena!